Volon­ta­ri

La colon­na por­tan­te dell’organizzazione sono i volon­ta­ri, cioè i «volun­teers», che met­to­no a dispo­si­zio­ne del­le star­tup di pro­pria ini­zia­ti­va tem­po, com­pe­ten­ze ed espe­rien­za. Nel qua­dro dei pro­gram­mi di Cor­po­ra­te Volun­tee­ring cer­chia­mo per­so­ne che lavo­ra­no e impren­di­to­ri e impren­di­tri­ci con espe­rien­za che voglio­no impe­gnar­si nel socia­le e amplia­re la loro rete pro­fes­sio­na­le. È pos­si­bi­le col­la­bo­ra­re con Star­tup Aca­de­my in qua­li­tà di men­tor, esper­to, stu­den­te o stagista.

MEN­TOR

Ogni men­tor accom­pa­gna una star­tup per 18 – 24 mesi come pri­mo inter­lo­cu­to­re e part­ner per discu­te­re. Il tem­po di lavo­ro nel qua­dro di un pro­gram­ma di accom­pa­gna­men­to è di 2 – 4 ore al mese.

«Il mio com­pi­to è dare sti­mo­li e por­re domande.»

«Mi pia­ce discu­te­re idee inte­res­san­ti con per­so­ne innovative.»

ESPER­TE ED ESPERTI

Giu­ri­sti, eco­no­mi­sti, fidu­cia­ri, esper­ti di mar­ke­ting e figu­re simi­li pos­so­no aiu­ta­re ad hoc le star­tup quan­do emer­go­no doman­de spe­ci­fi­che alle qua­li i men­tor non pos­so­no rispon­de­re. Il tem­po di lavo­ro è di cir­ca 6 – 8 ore all’anno.

«Dal nostro pun­to di vista la col­la­bo­ra­zio­ne con Star­tup Aca­de­my è van­tag­gio­sa per tutti.»

Céde­ric Zeller
esper­to

«Star­tup Aca­de­my è un mel­ting pot di idee innovative.»

Lau­rent Gachnang
esper­to

STUDENTI/ESSE E STAGISTI/E

A secon­da del­la dispo­ni­bi­li­tà e degli inte­res­si ver­rai convocato/a per accom­pa­gna­re una star­tup. Aiu­te­rai diver­se star­tup a risol­ve­re pro­ble­mi con­cre­ti o Star­tup Aca­de­my a rea­liz­za­re pro­get­ti spe­cia­li (p. es. orga­niz­za­zio­ne di con­cor­si nazio­na­li e inter­na­zio­na­li). Diver­se scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li e uni­ver­si­tà ricom­pen­sa­no l’impegno con l’accreditamento di cre­di­ti formativi. 

«Que­ste espe­rien­ze non le avrei potu­te fare all’università.»

«Lo sta­ge con Star­tup Aca­de­my Basi­lea è sta­to un arricchimento.»