Volontari
La colonna portante dell’organizzazione sono i volontari, cioè i «volunteers», che mettono a disposizione delle startup di propria iniziativa tempo, competenze ed esperienza. Nel quadro dei programmi di Corporate Volunteering cerchiamo persone che lavorano e imprenditori e imprenditrici con esperienza che vogliono impegnarsi nel sociale e ampliare la loro rete professionale. È possibile collaborare con Startup Academy in qualità di mentor, esperto, studente o stagista.
MENTOR
Ogni mentor accompagna una startup per 18 – 24 mesi come primo interlocutore e partner per discutere. Il tempo di lavoro nel quadro di un programma di accompagnamento è di 2 – 4 ore al mese.
«Il mio compito è dare stimoli e porre domande.»
«Mi piace discutere idee interessanti con persone innovative.»
ESPERTE ED ESPERTI
Giuristi, economisti, fiduciari, esperti di marketing e figure simili possono aiutare ad hoc le startup quando emergono domande specifiche alle quali i mentor non possono rispondere. Il tempo di lavoro è di circa 6 – 8 ore all’anno.
«Dal nostro punto di vista la collaborazione con Startup Academy è vantaggiosa per tutti.»

«Startup Academy è un melting pot di idee innovative.»

STUDENTI/ESSE E STAGISTI/E
A seconda della disponibilità e degli interessi verrai convocato/a per accompagnare una startup. Aiuterai diverse startup a risolvere problemi concreti o Startup Academy a realizzare progetti speciali (p. es. organizzazione di concorsi nazionali e internazionali). Diverse scuole universitarie professionali e università ricompensano l’impegno con l’accreditamento di crediti formativi.
«Queste esperienze non le avrei potute fare all’università.»
«Lo stage con Startup Academy Basilea è stato un arricchimento.»