Programma startup
Chi ha un’idea imprenditoriale o vuole portare avanti una startup costituita di recente può iscriversi al programma di accompagnamento di Startup Academy, che dura 24 mesi. Consiste in otto passi e viene svolto da persone con diversi ruoli e competenze. La Startup Academy offre condizioni quadro ottimali e una rete orientata all’obiettivo. Alla fine del quale ottiene un certificato.
Modulo d’iscrizione
Offerta startup
Competenze ed esperienze
Mentor personale, accesso a specialisti, tavole rotonde con esperti e partecipazione a seminari brown bag
Materiale didattico
Elenchi di controllo, modelli, video e letteratura
Formazioni e workshop
Business model canvas (livello base e avanzato), pitching, mixed management in pillole, customer journey
Pubblicità
Presenza sul sito web, nelle news sui social media e partecipazione a eventi (eventi della rete, Venture Caffè, incontri di cluster)
Rete di contatti
Venture Caffè, eventi della rete, incontri di cluster e scambio di opinioni nella Startup Academy Community
Aiuti finanziari
Organizzazione di finance panel, accesso a investitori (es. «GO! Mikrokredite»), consulenza per il crowdfunding
Costi
-
Mensili CHF 120.-
Linea temporale
Ingresso: Colloquio di ammissione
Nel colloquio di ammissione viene analizzata in modo critico l’idea imprenditoriale. Allo stesso tempo, l’imprenditrice o l’imprenditore e i membri di Startup Academy fanno conoscenza. I n seguito, Startup Academy decide se l’impresa viene ammessa al programma di accompagnamento.
Mese 1: Kick-off
Il kick-off offre la possibilità di conoscersi e stabilire i passi futuri. Alla riunione kick-off sono sempre presenti chi ha fondato la startup, i mentor e rappresentanti di Startup Academy; se necessario anche una o uno studente.
Mesi 2-5: Elaborazione del modello di business
Con l’aiuto del mentor viene sviluppata l’idea imprenditoriale, sulla cui base viene elaborato il modello di business. Quest’ultimo sarà presentato e discusso in una riunione e i risultati saranno messi a verbale. I feedback saranno la base per l’ulteriore elaborazione e la validazione.
Mesi 6-7: Approvazione del modello di business
Con l’aiuto del mentor viene sviluppata una versione dettagliata e pronta per la validazione del modello di business. Questa versione verrà presentata a diversi esperti, che la discuteranno e la analizzeranno in modo critico. I feedback saranno d’aiuto nella decisione in merito al lancio dell’attività vera e propria.
Mesi 7-8: Lancio operativo
La startup avvia l’attività con la forma giuridica adeguata, se necessario con l’aiuto di un esperto. Se necessario, vanno aggiornati i singoli elementi del modello di business. Grazie alla pianificazione finanziaria vi è un controllo trasparente durante i primi mesi di attività.
Mesi 9-19: Check della situazione
Quattro e otto mesi dopo l’avvio dell’attività va svolto un check per il controllo della situazione dell’impresa. Basandosi sul modello di business e sulla pianificazione finanziaria vanno discussi temi attuali e aspetti differenti dal previsto ed elaborate possibili (contro-)misure necessarie.
Mesi 20-22: Presentazione del primo anno di esercizio
La presentazione del primo anno di esercizio è il penultimo passo nel processo di accompagnamento. Chi ha fondato la startup presenta davanti al mentor, ai rappresentanti di Startup Academy ed eventualmente una o uno studente i risultati del primo anno di esercizio.
Mesi 23-24: Check out (conclusione)
Il check out rappresenta la fine del programma di accompagnamento di Startup Academy. Serve a gettare le basi giuste per il futuro dell’impresa (eventualmente passaggio al programma scale-up). Si prevede che la startup resti attiva nella rete Startup Academy anche in futuro.