Mentor
Nel mio ruolo di mentor sarò la persone di riferimento di una startup per un periodo di 18 – 24 mesi con un impegno di 2 – 4 ore al mese. Il «Senior Mentoring Board» si occupa di preparare le persone a questo compito importante e fa sì che ognuno si possa sviluppare in termini professionali, da «junior mentor» a «senior mentor» (con certificato).
Modulo d’iscrizione
Quali benefici traggo?
Sviluppo personale
Riceverò una preparazione passo per passo e accompagnando una startup posso fare strada arrivando a livello di senior mentor.
Startup insight
Sarò la persona di riferimento di una startup per un periodo di 18 – 24 mesi. In questo modo capisco le sfide che devono affrontare le giovani imprenditrici e i giovani imprenditori.
Stimolo all’innovazione
Grazie al mio impegno nel mondo di Startup Academy e partecipando a eventi e workshop ho la possibilità di conoscere nuovi approcci e metodi. Questi stimoli innovativi mi ritorneranno utili nel mio lavoro.
Startup know‐how
Aiutando delle startup ho la possibilità di conoscere i diversi problemi che devono affrontare per avere successo. La rete Startup Academy mi sostiene in questo processo.
Community
I mentor diventano parte della Startup Academy Community e ampliano la loro rete professionale. Gli incontri ed eventi offrono un’ottima possibilità per scambiare opinioni con tante persone che vengono dal campo economico o da scuole universitarie.
Certificato di mentoring
Ogni mentor riceve un certificato da usare come referenza in ambiti professionali per dimostrare il proprio impegno volontario, molto apprezzato.
Testimonianze
Prospettive di sviluppo
Ingresso: Colloquio d’ammissione
Il colloquio d’ammissione serve a Startup Academy per farsi un’idea delle competenze, delle caratteristiche personali e della motivazione della candidata o del candidato. Di seguito viene deciso se nominare questa persona junior mentor.
Mesi 1 – 6: Junior mentor
Dopo aver sottoscritto l’accordo si partecipa a un workshop introduttivo. Seguono il workshop Business model canvas basic e la partecipazione a uno o due panel di esperti.
Mese 7 – 3°anno: Mentor
Con la nomina di mentor (consegna del certificato) si può subito iniziare ad accompagnare una startup per 18 – 24 mesi. Le esperienze verranno discusse nelle serate per mentor.
Anni 5 – 6: Senior mentor
Dopo la nomina, il senior mentor avrà il compito aiutare e consigliare la direttrice o il direttore della sede e l’intera direzione, per esempio durante i colloqui d’accoglienza, eventi introduttivi e le serate per mentor.
Anni 6+: Senior Mentoring Board
I membri del Senior Mentoring Board (un senior mentor per sede) aiutano Startup Academy Svizzera ad applicare e sviluppare il programma di mentoring nonché garantirne la qualità.