Volontari
I «volunteers», cioè volontari, che sono attivi senza essere pagati, sono la colonna portante della nostra organizzazione, che collega startup con scuole universitarie e attori economici. Questo è l’elemento che ci distingue da tutte le altre organizzazioni che promuovono startup. Sono benvenuti tutti coloro che vogliono mettere a disposizione delle startup tempo, conoscenze ed esperienze in qualità di mentor, esperto o studente.
Cosa rende unico la nostra attività di volontariato?
Know‐how
Mettendosi a disposizione come volunteer si ha la possibilità di conoscere modelli di business innovativi e si ampliano le proprie conoscenze professionali in tema di imprenditorialità, consulenza e organizzazioni non a scopo di lucro.
Impegno in campo sociale
Chi sostiene a titolo volontario Startup Academy promuove l’imprenditorialità nonché l’innovazione con l’obiettivo di creare nuovi posti di lavoro.
Rete di contatti
I membri della Community di Startup Academy Svizzera espandono la loro rete professionale. Agli incontri ed eventi si ha la possibilità di conoscere altre startup, mentor, esperte ed esperti e studenti.
Sviluppo
I volunteers riceveranno inviti per i vari eventi della rete, seminari brown bag e i workshop. Mentor e studenti seguono un programma di sviluppo.
Testimonianze
«Il mio compito è dare stimoli e porre domande.»
Katrin Mathismentor
«Mi piace discutere idee interessanti con persone innovative.»
Christopher AudenMentor
Previous
Next
«Dal nostro punto di vista la collaborazione con Startup Academy è vantaggiosa per tutti.»
Céderic Zelleresperto
«Startup Academy è un melting pot di idee innovative.»
Laurent Gachnangesperto
Previous
Next
«Queste esperienze non le avrei potute fare all’università.»
Pablo Soldatistudente
«Lo stage con Startup Academy Basilea è stato un arricchimento.»
Noemi Sehnstudentessa
Previous
Next
Mentor
Nel mio ruolo di mentor sarò la persone di riferimento di una startup per un periodo di 18 – 24 mesi con un impegno di 2 – 4 ore al mese. Il «Senior Mentoring Board» si occupa di preparare le persone a questo compito importante e fa sì che ognuno si possa sviluppare in termini professionali, da «junior mentor» a «senior mentor» (con certificato).
Esperte ed esperti
Un’esperta o un esperto mette a disposizione la sua esperienza e le sue conoscenze tecniche specifiche (marketing, diritto, controlling ecc.). Questa persona viene consultata quando una startup ha bisogno di aiuto specifico o di consulenza per un problema, e dunque solo puntualmente quando i mentor non riescono a rispondere una domanda specifica. Il tempo di lavoro è di circa 6 – 8 ore all’anno.
Studenti
Offriamo a studenti di università, scuole universitarie professionali e scuole specializzate superiori stage durante i quali possono aiutare e accompagnare startup e fornire loro consulenza. Uno stage può durare da tre settimane a diversi mesi. In alcune scuole universitarie, chi lo svolge durante gli studi ha la possibilità di farsi accreditare 3 o 6 crediti formativi. (È possibile svolgere uno stage anche dopo la laurea.)