Esperte ed esperti
Un’esperta o un esperto mette a disposizione la sua esperienza e le sue conoscenze tecniche specifiche (marketing, diritto, controlling ecc.). Questa persona viene consultata quando una startup ha bisogno di aiuto specifico o di consulenza per un problema, e dunque solo puntualmente quando i mentor non riescono a rispondere una domanda specifica. Il tempo di lavoro è di circa 6 – 8 ore all’anno.
Modulo d’iscrizione
Quali benefici traggo?
Startup‐Insight
Grazie alla mia esperienza aiuto le startup a risolvere problemi pratici e capisco così le sfide che devono affrontare oggi i giovani che vogliono fondano un’impresa nel mio campo.
Stimolo all’innovazione
Grazie al mio impegno nel mondo di Startup Academy posso conoscere nuovi approcci e metodi. Capendo come si realizzano idee imprenditoriali mi vengono nuove idee da applicare nel mio campo.
Community
Le esperte e gli esperti diventano parte della Startup Academy Community e ampliano la loro rete professionale. Gli incontri ed eventi offrono un’ottima possibilità per scambiare opinioni con tante persone che vengono dal campo economico o da scuole universitarie.
Referenze
Il lavoro volontario per un’associazione senza scopo di lucro è molto apprezzato e può essere usato come referenza nell’ambito professionale.
Testimonianze
Linea temporale
Ingresso: Colloquio di ammissione
Il colloquio di ammissione serve a Startup Academy per farsi un’idea delle competenze, delle caratteristiche personali e della motivazione della candidata o del candidato, per poi deciderne l’eventuale assunzione nella rete di esperte ed esperti.
Mesi 1-6: Acquisire familiarità
Dopo aver sottoscritto l’accordo si partecipa a un workshop introduttivo per la nuova funzione seguito dalla partecipazione a due panel di esperti. Da lì in poi le esperte e gli esperti saranno invitati ai vari eventi della rete, seminari brown bag e Venture Caffè.
Mesi 7+: Intervento come esperta o esperto
Quando una startup ha bisogno di aiuto per un problema specifico si può rivolgere alla persona esperta assegnata dalla direzione della sede. Insieme si discute in merito a possibili soluzioni e proposte concrete e nonché evidenziati eventuali ostacoli. L’esperto partecipa anche a panel di esperti e a eventi in cui si scambiano esperienze.
Dimissioni: Colloquio finale
Ognuno può decidere quando terminare il proprio impegno come esperta o esperto. In un colloquio finale con Startup Academy verranno scambiate le esperienze fatte, che sono molto importanti per tenere alta la qualità e poter migliorare continuamente il programma. Anche una volta date le dimissioni si può rimanere parte della Startup Academy Community.